INDUSTRIA ITALIANA AUTOBUS

Siti di produzione

Gli stabilimenti produttivi in Italia

MADE IN ITALY, INNOVAZIONE, TECNOLOGIA E ATTENZIONE ALL’AMBIENTE

Gli stabilimenti Produttivi di Industria Italiana Autobus hanno sede a Bologna e Flumeri (AV).

I nostri due siti italiani, oltre a rappresentare la qualità del Made in Italy, esprimono le potenzialità dell’Azienda in termini di know-how e capacità produttiva. Lo testimoniano il centro di Ricerca e Sviluppo e i Reparti Produttive che fanno di Industria Italiana Autobus uno dei pochi player europei attivi dalla progettazione dei sistemi di trasporto pubblici urbani alla produzione coprendo tutte le fasi produttive, dalla carpenteria, alla cataforesi, dalla verniciatura e incollaggio all’assemblaggio finale.
La costruzione di Autobus è nel DNA Aziendale da oltre 100 anni: Industria Italiana Autobus è il risultato della fondazione della Ditta Menarini e C. del 1919.
È all’interno di questo scenario che si inseriscono i programmi di reshoring e industrializzazione e ampliamento della capacità produttiva passando in due anni (2018-2020) da 35 a 287 veicoli prodotti in Italia.

Stabilimento di Bologna, Emilia Romagna, Italia

Lo stabilimento di Bologna rappresenta la storia dell’Azienda nel quale sono stati prodotti oltre 30.000 autobus contribuendo a scrivere la storia del trasporto pubblico su gomma dei primi decenni del Novecento fino ad oggi.
Il sito sorge su una superficie totale di 150.000 m2, di cui coperti 50.000 m2, dove sono complessivamente alloggiati il Polo di Ricerca&Sviluppo e il reparto prototipi, la Produzione con l’Assemblaggio Finale, il Magazzino materie prime, il Magazzino ricambi, la Qualità, la Manutenzione, Ufficio Acquisti, Pianificazione, Commerciale e le aree di Supporto Post-Vendita.
Bologna è sede dell’Head Quarter dove sono presenti anche tutte le Corporate.
L’area produttiva e il magazzino materie prime occupano 6.500 m2, l’area dedicata ai prototipi occupa 1.000 m2, mentre il magazzino ricambi occupa 6.000m2
Lo stabilimento produce tutti i prototipi (LNG, Interurbano Classe II, Elettrico), la preserie e lotti di produzione di quantità limitato o dedicati a clienti dell’area bolognese.

Stabilimento di Flumeri, Campania, Italia

Lo stabilimento di Flumeri (AV) rappresenta il polo produttivo dell’Azienda nel quale importanti investimenti nella modernizzazione degli impianti industriali e nelle linee di processo hanno permesso di raggiungere adeguati standard di efficienza capaci di coprire tutte le fasi produttive per l’intera gamma prodotti.
Il sito sorge su una superficie totale di 975.000 m2, di cui coperti 105.000 m2, dove sono complessivamente alloggiati il Magazzino materie prime, la Carpenteria, la Cataforesi, l’Incollaggio, la Verniciatura, l’Assemblaggio Finale e gli uffici delle funzioni operative.
Flumeri è sede di uno dei poli produttivi di autobus più grande a livello europeo.
L’area produttiva e il magazzino materie prime occupano 70.000 m2, di cui 2.000 m2 dedicati all’imponente impianto di cataforesi e 12.000mq all’assemblaggio finale.
Lo stabilimento produce tutte le tipologie di veicolo attualmente commercializzate (Diesel, CNG, LNG) da lotti di produzione unitari a grandi quantità, anche per diverse centinaia di veicoli.

Bologna

Flumeri

https://www.industriaitalianaautobus.com/wp-content/uploads/2021/06/dettaglio-produzione-1.jpg

Carpenteria – Il Punto di Partenza

Il reparto di carpenteria è il punto di partenza per la produzione dei nostri veicoli: partendo dai tubolari in acciaio saldiamo la scocca autoportante che garantisce sostegno alle parti meccaniche e di proteggere gli occupanti del veicolo.
La monoscocca è saldata con procedimento MIG che sfrutta la potenza sprigionata da un arco elettrico tra l’elettrodo e il metallo da saldare. La saldatura è a filo continuo: durante il processo di saldatura viene fuso insieme ai lembi del metallo da saldare.
L’unità produttiva è composta da
• 14 Carroponti
• 40 Saldatrici MIG
• +100 Maschere di Carpenteria
• 1 Linea di Assemblaggio Scocca
Il processo è completato dai controlli di dimensionali con tecnologia 3D.

Cataforesi – Il Valore Aggiunto

L'impianto di cataforesi di Industria Italiana Autobus sito nello stabilimento di Flumeri, per dimensioni e tecnologia è uno dei più grandi d'Europa:
La scocca/vettura attraverso un sistema di carico automatizzato viene introdotta nel tunnel per i trattamenti chimici:
• sgrassaggio
• attivazione
• fosfatazione
Successivamente la scocca immersa in vasca, attraverso un processo chimico di elettrodeposizione, verrà rivestita di uno strato di vernice che proteggerà la scocca, conferendole una grande resistenza alla corrosione.
Il processo è completato dal fissaggio del film di vernice con passaggio in forno a temperatura di 180°.
https://www.industriaitalianaautobus.com/wp-content/uploads/2021/06/dettaglio-produzione-3.jpg

Incollaggio e Verniciatura – La Preparazione

Il reparto di Incollaggio e Verniciatura è il dove inizia la preparazione della scocca: vengono installati la resina sul padiglione del veicolo, l’impianto di aria condizionata e il tavolato alla base del calpestio degli occupanti del veicolo.
Stuccatura , levigatura e sigillatura garantiscono tenuta e impermeabilità al mezzo.
Il processo è completato con l’applicazione dei una vernice protettiva sotto-scocca, anche per garantire maggior confort ai passeggeri.
L’unità produttiva è composta da
• 3 Carroponti
• 1 Linea di Incollaggio Scocca
• 1 Linea di Verniciatura
• 1 Cabina di Verniciatura Sotto-scocca

Montaggio – L’Assemblaggio Finale

Il reparto di Montaggio si occupa dell’assemblaggio finale del veicolo. Oltre alla preparazione degli assiemi di produzione come Radiatore, Idroguida, Motore, Cambio, Assale e Sospensioni, vengono effettuate le attività di isolamento termico del vano motore, stesura dei cablaggi elettrici e delle tubazioni degli impianti di aria compressa e raffreddamento, montaggio del parabrezza, lunotto e tutti i cristalli e pannelli laterali. Viene incollato il tappeto a pavimento e i paragradini, installate e regolate le porte, il sedile autista con tutto il sistema di controllo, fatto il riempimento dei liquidi, i primi controlli e la messa in moto del veicolo.
Il processo è completato con le attività di Messa a Punto, giro di pista e verifiche tra cui la prova freni e la prova idrica.
L’unità produttiva Montaggio è presenta negli stabilimenti di Flumeri e Bologna.
Composizione Flumeri:
• 28 Soste
• 5 Carroponti
• 1 Cabina Incollaggio Tappeto IR Infra-Rossi
Composizione Bologna:
• 14 Soste
• 3 Carroponti
• 1 Cabina Incollaggio Tappeto
https://www.industriaitalianaautobus.com/wp-content/uploads/2021/06/dettaglio-produzione-4.jpg
Bologna
Sede operativa e amministrativa
Via San Donato, 190
40127 Bologna (BO)
Flumeri (AV)
Sede operativa
Via Fondo Valle Ufita
83040 Flumeri (AV)
83040 Flumeri (AV)Via Fondo Valle Ufita
40127 Bologna (BO)Via San Donato, 190