AZIENDA

Chi siamo

Costruttori di Autobus,
per passione

Industria Italiana Autobus (IIA) è il più importante costruttore di autobus italiano: progetta, costruisce e commercializza un’ampia gamma di veicoli, dagli 8 ai 18 metri, in tutte le motorizzazioni ed al passo con in tempi verso la transizione ecologica, si occupa dei servizi di assistenza e della commercializzazione dei ricambi originali.

IIA produce e distribuisce il marchio Menarinibus. Nasce nel 2015, ma affonda le sue radici all’inizio del secolo: è dal 1919 infatti che la Menarinibus costruisce autobus a Bologna.

Attualmente IIA occupa 578 dipendenti e dispone di due sedi e due siti produttivi: lo storico stabilimento bolognese di via San Donato 190, sede amministrativa e operativa dell’azienda (150.000 mq di cui 50.000 mq coperti con una pista prove di 1,7 km), lo stabilimento di Flumeri in provincia di Avellino (ex Irisbus), (975.000 mq di cui 105.000 mq coperti con una pista di 5 km).

Modello Organizzativo

Il Consiglio di Amministrazione di Industria Italiana Autobus S.p.A. ha approvato un “Modello Di Organizzazione Gestione e Controllo Ex D.Lgs. 231/2001” che risponde alle esigenze della normativa vigente in Italia sulla responsabilità amministrativa a carico degli Enti (società, associazioni, consorzi, eccetera). Il rispetto della legge, la trasparenza e correttezza nelle attività di gestione e la fiducia e cooperazione con le parti interessate sono i punti chiave di tale Modello.

Codice Etico

Industria Italiana Autobus ha adottato un “Codice Etico” che esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali svolte dal personale che lavora per – e da tutti coloro che intrattengono rapporti di qualsiasi natura con – IIA. Al fine di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dello stesso, il Consiglio di Amministrazione ha nominato un Organismo di Vigilanza plurisoggettivo composto in maggioranza da esterni e dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo.

Perchè scegliere
Industria Italiana Autobus

  • Società controllata dallo Stato.
  • Leader di mercato nel settore dei bus urbani.
  • Produttore e distributore dell’iconico marchio Menarini.
  • Sede nella Motor Valley italiana.
  • Importante rete di attività di ricerca e sviluppo.
  • Due stabilimenti italiani, con enormi capacità produttive e attrezzature all’avanguardia.
https://www.industriaitalianaautobus.com/wp-content/uploads/2021/02/foto-iia-sede.jpg
83040 Flumeri (AV)Via Fondo Valle Ufita
40127 Bologna (BO)Via San Donato, 190